Ai Docenti
Ai Genitori
Agli Alunni
Al personale ATA
Al DSGA
Al Sito web
Oggetto: Avvio corso di italiano L2 Scuola primaria plesso “Fratelli Bandiera” e “S.M.GORETTI”
L’Istituto Comprensivo “Montessori-M.C.Pini” è caratterizzato da una massiccia presenza di alunni stranieri non italofoni, provenienti da variegati contesti linguistici anche estremamente distanti fra loro.
A tal proposito, si rende noto che l’Istituto offre un ulteriore corso di Italiano come Lingua seconda (L2) per gli alunni frequentanti la scuola primaria (dai 6 agli 11 anni) e, nello specifico, i destinatari delle lezioni saranno i bambini Nai (Neoarrivati in Italia) non italofoni e quelli nati nel nostro Paese, ma che vivono in un contesto familiare in cui si parla la lingua di provenienza dei genitori con necessità di supporto e di accompagnamento nella conoscenza della lingua italiana.
Gli alunni destinatari del corso in oggetto sono stati individuati mediante colloqui individuali, con le relative famiglie di provenienza e con le docenti curriculari delle classi in cui i bambini sono presenti. Per il plesso “Fratelli Bandiera” gli alunni non italofoni individuati per il corso sono presenti nelle classi: 1C, 2A, 2B, 3A, 3C, 3D, 4A, 4D, 5A, 5B; per il plesso “S.M.Goretti” gli alunni individuati per il corso sono presenti nelle classi 2A, 2C, 3B, 3C, 3D.
Le ore di lezione previste sono suddivise equamente tra il plesso “Fratelli Bandiera” (15 ore, lunedì, dalle 14,00 alle 15,30) e “S.M.Goretti” (15 ore, martedì, dalle 14,00 alle 15,30), secondo i giorni stabiliti nel calendario seguente:
plesso “Fratelli Bandiera” (alunni di I livello)
Febbraio 2025 |
Marzo 2025 |
Aprile 2025 |
Maggio 2025 |
24 |
3 |
7 |
5 |
|
10 |
14 |
|
|
17 |
28 |
|
|
24 |
|
|
|
31 |
|
|
plesso “S.M.Goretti” (alunni di II livello)
Febbraio 2025 |
Marzo 2025 |
Aprile 2025 |
Maggio 2025 |
25 |
4 |
1 |
6 |
|
11 |
8 |
|
|
18 |
15 |
|
|
25 |
29 |
|
Si ricorda di consegnare le autorizzazioni secondo le indicazioni che verranno fornite.
Per ogni utile informazione, si invita a contattare la referente del progetto ins. Valeria Pimpinella.
Roma 14 febbraio 2025
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Carmine Iannicelli