L’Istituto Montessori ogni anno è meta di visite ai luoghi storici in cui ha operato e ha vissuto Maria Montessori, di job shadowing, di osservazioni di docenti, dirigenti che si confrontano con le metodologie didattiche che vengono applicate nelle classi in un’ottica di scambio e condivisione.
Giovedì 10 ottobre 2024 abbiamo ricevuto la visita graditissima di Milena Piscozzo, Dirigente scolastica dell’I.C. Massa di Milano, capofila della Rete di Sperimentazione Nazionale Scuola Media Montessori, con la quale sono stati condivisi obbiettivi e strategie in quattro anni di intenso lavoro. E’ stata presente anche l’assessora alla scuola e ai lavori pubblici del Municipio II di Roma Paola Rossi, con la quale abbiamo discusso dello stato dei lavori che consentiranno alle classi di scuola secondaria di primo grado di avere più spazi.
Hanno accolto la Dirigente Piscozzo, l’assessora e una delegazione svedese le maestre Dabbene, presidente dell’Associazione Romana Montessori, e Lichtner, Funzione strumentale per la progettazione, il coordinamento e il monitoraggio delle attività montessoriane.
La visita ai plessi di via dei Marsi e della Scuola secondaria di primo grado del plesso S.M.Goretti è stata l'occasione per concordare e coordinare con il Dirigente del nostro Istituto, Carmine Iannicelli, i prossimi passi per il riconoscimento ordinamentale delle sezioni della nostra Scuola secondaria di primo grado Montessori.