Ai Docenti
Alle Funzioni Strumentali Inclusione
Ai Referenti BES/DSA
Ai Genitori/Tutori/Esercenti responsabilità genitoriale
Al personale ATA
Al DSGA
Al Sito web
Oggetto: Procedura accesso terapisti in orario curriculare
Premessa
L’Istituto Comprensivo “Montessori-Maria Clotilde Pini” consente gli accessi dei terapisti (pubblici e privati) per osservazioni agli alunni presenti nella scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado dell’Istituto, al fine di consentire un miglior perseguimento del percorso formativo-didattico ed educativo degli alunni coinvolti, dare continuità alla diagnosi e alla presa in carico attraverso la messa in rete delle figure professionali di riferimento del bambino e della sua famiglia. E’ necessario quindi costruire una stretta rete di collaborazione e di raccordi tra operatori sanitari, sociali, educativi e famiglie per dare una concreta attuazione all’inclusione scolastica e sociale.
Le attività di osservazione dovranno avvenire nella modalità silente e dovranno essere il più discrete possibili, al fine di non interferire nella attività della classe di appartenenza dell’alunno. I risultati delle attività di osservazione dovranno essere condivisi con tutti i docenti del Consiglio di classe.
L'esigenza di formalizzare le seguenti procedure nasce dalla necessità di contemperare il diritto all'Inclusione degli alunni con difficoltà e/o disabilità con la normativa sulla privacy, sul rispetto del segreto in Atti d'Ufficio, sulle norme di sicurezza relative all'accesso di personale esterno alla scuola.
Procedura accesso terapisti per interventi di osservazione all’alunno
I genitori richiedono l'accesso del terapista, presentando istanza al Dirigente scolastico (almeno entro 15 giorni dell’inizio dell’intervento di osservazione)
All’istanza dei genitori vanno allegati:
Progetto di osservazione del terapista (su carta intestata se specialista di un’Associazione/ Cooperativa/ Centro/ Azienda), sottoscritto anche dai genitori dell’alunno, che dovrà contenere le seguenti informazioni:
Motivazione dettagliata dell’osservazione;
Finalità, obiettivi, modalità dell’osservazione;
Durata del percorso (inizio e fine);
Giorno/i ed orario di accesso;
Garanzia di flessibilità organizzativa;
Dichiarazione di non osservazioni/informazioni su terzi.
Autodichiarazione del terapista rispetto al certificato del Casellario penale (Allegato 1)
Dichiarazione di rispetto della normativa sulla privacy (Allegato 2) in riferimento a tutte le informazioni di cui verrà in possesso relative agli alunni della classe/scuola, ai docenti, al personale della scuola e all’organizzazione del sistema scolastico dell’Istituto
Documento di identità in corso di validità dello specialista che effettuerà l'osservazione.
Il Dirigente acquisirà il consenso all’accesso da parte dei Consigli di classe/team coinvolti (Allegato 3).
Il Dirigente acquisirà sottoscrizione di consenso sull’accesso dello specialista esterno da parte dei genitori di tutti gli alunni della classe (Allegato 4).
Il Dirigente, dopo avere esaminato la documentazione e la presenza di tutte le autorizzazioni, coadiuvato dal coordinatore di classe e/o dall’insegnante di sostegno e/o dalla Funzione strumentale inclusione, comunica ai genitori la concessione oppure il diniego all’accesso dei terapisti in classe.
Il terapista si impegna a consegnare e condividere con i docenti coinvolti e la famiglia un report dell’osservazione effettuata, successivamente all’intervento di osservazione, che verrà inserito nel fascicolo personale dell’alunno osservato. Tale report verrà discusso anche nelle successive riunioni tecniche o di GLO a cui siano presenti operatori del territorio per aumentare l’efficacia degli interventi nei confronti dei bambini.
Compilazione di documenti/relazioni su richiesta delle famiglie
Qualora le famiglie abbiano necessità di chiedere la compilazione di documenti e di relazioni da parte dei docenti per Enti esterni, la procedura sarà la seguente:
• istanza da consegnare in segreteria con motivazione dettagliata ed indicazione dell'Ente/Specialista esterno che ne richiede la compilazione;
• valutazione da parte del DS della conformità rispetto alle competenze nella compilazione di quanto richiesto;
• consegna ai genitori della documentazione tramite segreteria e, ove specificato, tramite e-mail del genitore richiedente.
Si pregano tutti gli interessati di attenersi scrupolosamente alle procedure indicate. Coloro che eventualmente avessero già prodotto domanda, sono tenuti ad integrarla sulla scorta della presente procedura.
Roma 18 novembre 2024
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Carmine Iannicelli