Ai Docenti
Al personale ATA
Ai Collaboratori scolastici
Al DSGA
Al Sito web
Oggetto: Casella di posta elettronica istituzionale per il personale docente, educativo, tecnico e
ausiliario con contratto minimo di 60 giorni.
Facendo riferimento alle politiche di utilizzo del servizio di posta elettronica presenti nella
sezione Politiche di Sicurezza della propria Area riservata sul portale istituzionale, ed alla Nota Prot.
3807 del 07/11/2022, la Direzione Generale per l’innovazione digitale, la semplificazione e la statistica del Ministero dell’istruzione e del merito, con Nota n. 5430 del 16/10/2024, ha fornito al personale docente, educativo, tecnico e ausiliario che ne abbia diritto, ovvero con contratto di minimo 60 giorni, la possibilità di attivare una casella di posta istituzionale su dominio “@scuola.istruzione.it”.
In un’ottica di razionalizzazione delle risorse e di relativo contenimento della spesa pubblica,
va sottolineato che la casella di posta istituzionale deve essere richiesta e mantenuta attiva solo
quando è necessaria allo svolgimento dell’attività lavorativa.
A tale proposito è opportuno evidenziare che per accedere a tutti i servizi del portale ministeriale
è sufficiente avere inserito, nella propria Area riservata, un indirizzo di posta elettronica personale e
non necessariamente quello istituzionale. All’indirizzo di posta indicato, saranno recapitate le
comunicazioni istituzionali e le eventuali convocazioni da parte delle istituzioni scolastiche.
Si fa presente, inoltre, che questa Direzione Generale ha attivato procedure periodiche di
revisione che disattivano automaticamente le caselle istituzionali con le seguenti logiche:
A. Caselle di posta assegnate a personale cessato da almeno 3 mesi
B. Caselle di posta inutilizzate da almeno 6 mesi
La disattivazione sarà preceduta dall’invio di due messaggi di avviso che, esclusivamente per
il caso (B), contengono la procedura da seguire per richiedere la non disattivazione.
Se si desidera mantenere attivo l’indirizzo di posta elettronica istituzionale, senza attendere il
messaggio di disattivazione, sarà sufficiente effettuare un accesso entro la data del 15 novembre.
Si ricorda che per effettuare l’accesso alle caselle istituzionali è richiesta, per questioni di
sicurezza, un’autenticazione a più fattori (c.d. MFA) che dovrà essere gestita come indicato nella
guida presente sul portale, ovvero installando sul proprio smartphone l’applicazione “Microsoft
Authenticator” che servirà per generare il codice di accesso temporaneo.
Per ulteriori informazioni è disponibile tutta la documentazione necessaria ai seguenti link:
https://www.istruzione.it/nuova-peo/index.html; https://www.miur.gov.it/web/guest/-/posta-elettronica-nuovo-sistema.
Roma 28 ottobre 2024
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Carmine Iannicelli
Ai Docenti
Agli Alunni
Ai Genitori/Tutori/Esercenti la patria potestà
Al personale ATA
Ai Collaboratori scolastici
Al DSGA
Al Sito web
Oggetto: Sportello d’ascolto psicopedagogico a.s. 2024/25_Modifica data
Si comunica che per indisponibilità degli operatori la data dello Sportello, prevista per il 29 ottobre 2024 presso il plesso “Fratelli Bandiera”, viene spostata a martedì 5 novembre 2024.
Roma 27 ottobre 2024
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Carmine Iannicelli
Alla RSU di Istituto
Alle OO.SS. territoriali
e p.c.
Al personale scolastico dell’Istituto
Al DSGA
Al Sito web
Oggetto: Avvio delle relazioni e della contrattazione integrativa di Istituto a.s. 2024/25_Seconda convocazione
A seguito dell’Avviso n. 15 del 10/09/2024, la RSU di Istituto e le OO.SS. territoriali sono invitate a partecipare dall’amministrazione all’incontro di avvio delle relazioni e della contrattazione integrativa di Istituto a.s. 2024/25, presso la sede centrale dell’Istituto “Montessori-Maria Clotilde Pini” di Roma, in data 05/11/2024, dalle ore 12,00 alle 13,00.
Sarà trasmessa in tempi congrui specifica documentazione.
Roma 26 settembre 2024
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Carmine Iannicelli
Ai Docenti
Ai Referenti di plesso
Ai Genitori
Al personale ATA
Ai Collaboratori scolastici
Al DSGA
Al Sito web
Oggetto: Visita Istituto Montessori /Job shadowing metodologico delegazione Svezia 28 ottobre 2024
Nell’ottica dell’internazionalizzazione del nostro Istituto, di un confronto metodologico e di uno scambio proficuo di buone prassi montessoriane con docenti provenienti da diversi paesi, il giorno 28 ottobre 2024 ospiteremo una delegazione di 8 insegnanti Montessori, accompagnati dall’ins. Maria Jacky, provenienti dalla Svezia.
I docenti visiteranno la sede di Santa Maria Goretti dalle ore 9.30 alle ore 11.30, mentre nel pomeriggio dalle ore 14.00 alle 15.00 visiteranno il plesso di Via dei Marsi.
Per ogni utile informazione, si invita a rivolgersi alla Funzione Strumentale ins. Eleonora Lichtner.
Roma 26 ottobre 2024
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Carmine Iannicelli
Sede Centrale:
via S. M. Goretti 41, 00199, Roma
tel +39 06 862 08 392
Plesso Villa Paganini:
L.go Villa Paganini, 18, 00199 Roma
tel +39 06 841 6793
Plesso via Dei Marsi:
via Dei Marsi 58, 00199, Roma
tel
+39 064453968 sez A
+39 0695061252 sez B
Plesso Fratelli Bandiera:
Piazza Ruggero di Sicilia 2, 00162, Roma
tel +39 064402946
_______
mail: rmic8g900l@istruzione.it
pec: rmic8g900l@pec.istruzione.it
Codice IPA: R606H11W
Codice Fiscale: 96535380586
Codice Univoco: CELA93