Integrazione all'avviso odierno sulla DAD.
Da un confronto con i docenti, si ravvisa che il modulo allegato va perfezionato ulteriormente. Quindi, viene momentaneamente rimosso.
Si coglie l'occasione per ribadire che la DAD conferma la libertà di insegnamento dei docenti, che continueranno a programmare contenuti ed attività, anche nel rispetto del metodo Montessori.
Inoltre, si ritiene utile fornire alle famiglie ulteriori precisazioni, al fine di condividere la logica di una didattica svolta non più in presenza ma, ugualmente, formativa ed indispensabile per tenere vivo sia il rapporto docente- alunno, che il processo di apprendimento dei nostri piccoli studenti.
A tal fine, la circolare ultima è stata posta in visione di tutta l’utenza, proprio, in uno spirito di correttezza e partecipazione diffusa, consapevole che, come detto più volte, la DAD non può essere improvvisata, in quanto è un’esperienza nuova per tutti gli attori coinvolti: Alunni, Famiglie e Docenti, ognuno nel rispetto dei propri ruoli.
Per gli Alunni, rappresenta un nuovo ambiente di lavoro, in cui sperimentare modalità innovative di crescita e giungere a nuove competenze.
Per le Famiglie, è una opportunità di maggiore coinvolgimento e conoscenza del percorso scolastico dei propri figli.
Per i Docenti, è una ulteriore possibilità preziosa per stabilire modalità empatiche con i propri alunni.
Si sottolinea l’importanza dell’attivazione della LIVE che permetterà ai docenti di interagire con i bambini, unici partner in questa nuova funzione utilizzata sulla piattaforma.
Certa che i Genitori sapranno comprendere che ogni puntualizzazione della scrivente è dettata, soltanto, dal desiderio di alimentare l'armonia ed il senso di comunità tra le parti, ringrazio sempre per l'apporto costruttivo di ogni membro della nostra grande "Famiglia Montessoriana".
DS dott.ssa Rosamaria Lauricella Ninotta