Nota di accompagnamento all'articolo di Roma Today
"Con uno spirito di appartenenza alla comunità scolastica montessoriana che dirigo, ritengo opportuno pubblicare l’articolo di Roma Today che riporta la notizia del flash mob che si è svolto, stamattina, davanti ai cancelli del plesso di SMG.
Un piccolo gruppo di genitori, alle ore 8,45 circa, si è ritrovato a manifestare per chiedere certezze sull’avvio del prossimo anno scolastico.
Comprendendo pienamente la preoccupazione che ha spinto questi genitori a riunirsi, sottolineo quanto sia condivisibile la loro richiesta di rassicurazioni tanto che, contestualmente alla loro voce, si univa quella della scrivente in ben altra sede, in modo del tutto non programmato nè concordato tra le parti.
Infatti, contemporaneamente al flash mob citato, si svolgeva una videoconferenza tra DG dell’USR Lazio, Dirigenti Scolastici dei Municipi I-II-III-IV e V, Assessora alla scuola Roma Capitale Veronica Mammì, Vicesindaco della città metropolitana di Roma Capitale Teresa Maria Zotta, Assessori alle politiche scolastiche dei Municipi I-II-III-IV e V.
Credo di avere preso la parola come secondo intervento della mattinata e, comunicando quanto stava avvenendo nella mia scuola, ho sottolineato l’importanza di avere, come Dirigenti Scolastici, delle indicazioni definitive che ci permettano di dare risposte chiare all’utenza.
Inoltre, ho chiesto fortemente quanto sia necessario l’investimento dell’Amministrazione in termini di organico aggiuntivo, indispensabile ad una ripresa delle attività didattiche.
L’USR Lazio, nella persona del DG, ha comunicato che nelle prossime settimane verrà assegnato maggior personale (docente ed ATA), prioritariamente alle scuole del I ciclo.
Ciò, fa comprendere bene quanto le criticità che la Scuola sta vivendo stiano angosciando ogni membro della realtà scolastica, dal Dirigente, al Personale, ai Genitori ed alle Istituzioni.
Tutti abbiamo un unico scopo, quello di accogliere i nostri bambini, a settembre, in condizioni di sicurezza e serenità, ma occorrono quelle certezze risolutive che, doverosamente, saranno riservate alla Scuola, nonostante, per il momento siano solo annunciate da Ministero ed EE.LL.
La Scuola ce la farà, se vedrà insieme le componenti che la rendono comunità educante.
DS dott.ssa Lauricella Ninotta Rosamaria