Carissimi tutti,
E' necessario diffondere una mia comunicazione su quanto accaduto in queste ultime ore, con l'intento prioritario di rassicurare tutti sulla circostanza che la scuola sta compiendo ogni atto possibile per garantire la massima sorveglianza ai beni della scuola ed altrettanta sicurezza ai nostri allievi e a tutto il personale scolastico. Infatti, se, abitualmente, il mese di aprile è foriero di temperature miti e di gite fuori porta, favorite dalla celebrazione della Pasqua e delle altre festività in calendario, quest'anno purtroppo i lunghi ponti non hanno giovato affatto alla sicurezza della nostra scuola.
Ricorderete che il rientro dalle vacanze pasquali, l'11 e il 12 aprile scorso, è stato funestato dall'amara scoperta che la nostra scuola e quella confinante erano state prese di mira da una banda di malviventi, che hanno manomesso i distributori di vivande, per depredarne gli spiccioli, e rubato alcuni dispositivi digitali - da noi due case di p.c., un portatile datato, una lim.
Ci siamo attivati immediatamente per prendere misure idonee a fermare questi scellerati furti ripetuti, ma le complesse procedure burocratiche che spesso attardano le tempistiche delle attività degli enti pubblici non ci hanno agevolato: siamo quindi giunti alla notte tra giovedì 27 e venerdì, 28 aprile, quando un nuovo raid di ladri ci ha purtroppo colpito - il bottino questa volta è stato di una lim.
Consapevoli che a quella data sarebbe seguito un lungo fine settimana festivo, abbiamo compreso che bisognava abbreviare i tempi e prendere dei provvedimenti aggiuntivi. Non posso dilungarmi sui dettagli di quanto accaduto, dato che i fatti sono oggetto di indagini in corso e coperti da segreto istruttorio, ma posso dire che è stato compiuto un nuovo raid, andato parzialmente a segno, (una lim rubata e una lasciata in cortile) nella notte tra sabato 29 e domenica 30, mentre un ulteriore tentativo di furto è stato sventato nella notte tra domenica 30 e lunedì 1 maggio. Tra lunedì 1 e martedì 2, poi, vi è stato ancora un raid, consumato questa volta esclusivamente ai danni della scuola adiacente alla nostra.
Colgo l'occasione per ringraziare vivamente e sinceramente ciascuno di coloro i quali ci sono stati vicini e ci hanno sostenuto in questi giorni, e soprattutto queste notti, molto difficili: le famiglie, il personale tutto, le forze dell'ordine, che, ognuno per la propria parte, hanno fatto quanto possibile per aiutarci ad attraversare questo momento buio. Auspichiamo che le nuove misure attualmente adottate possano finalmente riportare alla nostra comunità quella serenità e sicurezza che non dovrebbe mai mancare.