Domenica 28 Maggio 2023, in occasione della tappa finale del Giro d’Italia a Roma, i bambini della*classe 2^E del plesso di Santa Maria Goretti sono stati premiati sul palco per aver ideato un cartellone sui valori della bicicletta nello spostamento casa - scuola.
Il lavoro dei bambini, coordinato dalle Maestre Daniela Dabbene e Martina Crescenzi, raffigura su un cartellone di 70x450cm le 21 biciclette con il nome di ciascuno dei bambini partecipanti, corredate da un loro pensiero personale sull’utilità e sul piacere di muoversi in bici anche durante i giorni di scuola.
Grazie a questo lavoro, i bambini – e non solo – sapranno anche che utilizzare la bici può essere un modo divertente per evitare il traffico cittadino e, allo stesso tempo, realizzare un considerevole risparmio di anidride carbonica per l’ambiente, quantificato in 100 grammi per ogni km percorso, in base agli ultimi dati ministeriali.
Il progetto Bici Scuola ha previsto anche una lezione in classe della Polizia stradale per la sicurezza in mobilità, il 12 Maggio scorso.
Insieme al progetto bike-to-school, rinnovato anche quest’anno scolastico 2022-2023, l’Istituto Montessori-Pini consolida la propria apertura - ormai decennale - all’accoglienza di bambini e ragazzi che programmano di arrivare a scuola in bicicletta.