Esperienza della prima classe di 1ª media a metodo Montessori: un percorso educativo innovativo e stimolante
Siamo lieti di condividere con la nostra comunità scolastica e con tutti coloro che sono interessati all'innovazione educativa, l'esperienza della prima classe di 1ª media del nostro Istituto Comprensivo Montessori Pini, con questo collage di foto che racconta le principali attività svolte dai nostri ragazzi.
Attraverso lezioni all'aperto, laboratori creativi e esperienze coinvolgenti, i nostri ragazzi hanno potuto sviluppare abilità personalizzate e interessi individuali. Hanno esplorato la gamification, partecipando a giochi educativi, e abbracciato l'approccio del creative learning, che ha incoraggiato il pensiero non convenzionale e la libertà di espressione. Hanno sperimentato l'arte, la musica, coltivato un orto scolastico e un vivaio forestale, e si sono divertiti a esplorare il teatro come strumento di espressione e comunicazione. I ragazzi hanno anche partecipato a emozionanti uscite didattiche, visitando luoghi come Villa Medici, il Festival delle Scienze, il British Corner, il centro storico di Roma, i fiumi Aniene e Tevere, Paestum nel Parco Nazionale del Cilento, oltre a un coinvolgente camposcuola. Queste attività hanno offerto ai nostri studenti un'esperienza unica, stimolando la loro curiosità, sviluppando la consapevolezza culturale e ambientale, e promuovendo la crescita personale.
Per ulteriori dettagli sull'esperienza del progetto sperimentale basato sul metodo Montessori vissuta questo primo anno con la nostra 1A vi invitiamo a scaricare il PDF qui di seguito.
Un video di saluti per tutti voi
----