Sabato 16 marzo ritorna il “Decoro Day Montessori”, un evento di tutela ambientale, inserito nel Progetto Scuole Aperte 23/24 dell’IC Montessori Pini, che evidenzia l’impegno della nostra comunità scolastica nel prendersi cura degli spazi che viviamo ogni giorno non solo dentro la scuola, ma anche nelle aree circostanti, come strade, muri e marciapiedi, dimostrando che vivere in una città pulita è un nostro diritto tanto quanto è nostro dovere mantenerla tale.
Dopo il successo della precedente edizione “Roma cura Roma”, ci aspettiamo anche quest’anno una grandissima partecipazione delle famiglie. L’appuntamento è dalle 10 alle 13 davanti all’ingresso di via Santa Maria Goretti.
Al nostro fianco ci saranno anche l’associazione Retake Roma (https://app.retake.org/APP/index.cfm?where=Event&idEvn=3300), Plastic Free e naturalmente AMA che ha preparato delle attività dedicate ai più piccoli. Mentre adulti e volontari si dedicano alle opere di riqualificazione infatti, i bambini saranno occupati con due laboratori gratuiti “Rifiuti in gioco”, divisi per fasce di età (dalle 10.00 alle 11.30 – per infanzia I e II elementare e dalle 11.30 alle 13.00 - per III, IV e V), che si svolgeranno in palestra. Si tratta di un vero e proprio minitorneo a squadre con giochi divertenti che aiutano a capire e memorizzare i principi fondamentali del riciclo e della raccolta differenziata.
Gli obbiettivi che ci siamo posti quest’anno sono molteplici e ambiziosi: cancellare le scritte e murales ancora presenti sui muri della scuola, pulire le tazze alberate e le erbacce dal marciapiede, ridipingere parte delle mura del cortile di via Tripolitania e via di Santa Maria Goretti e soprattutto sarebbe importante riuscire a riesumare l'orto in vista della coltivazione estiva, ripristinando i vasi che si sono salvati dal cantiere per l’installazione dell’impianto di areazione, ancora bloccato.
Questa volta vogliamo anche entrare dentro alla scuola con la valorizzazione degli spazi interni, tra cui restauro dei dipinti presenti lungo le pareti delle scale che portano a mensa e la creazione di un nuovo dipinto (a tema hockey su prato). Questo lavoro verrà realizzato dall’artista Daniela Troina, coinvolgendo anche i bambini.
Lanciamo quindi un appello a tutti: genitori, bambini, insegnanti, amici della scuola, partecipate insieme a noi a questa festa del decoro! Mettete in gioco il vostro entusiasmo, ogni gesto conta e insieme possiamo fare la differenza, trasmettendo ai nostri bambini il valore dell'impegno civico e ambientale.
Per tutti i dettagli, per diventare volontari o per qualsiasi info vi invitiamo ad entrare nell’apposita chat whatsapp, dedicata all’organizzazione dell’evento: https://chat.whatsapp.com/DZtU2ky62u13n9i4spCKOF
Non mancate!