La Scuola Montessori-Pini ha partecipato con un gruppo di 48 persone, tra docenti, alunni e genitori, alla Fun Run Rome Marathon di 5 km, domenica 17 marzo 2024, che ha permesso anche quest’anno - il primo dopo la pandemia - di ricevere da parte degli organizzatori della Maratona, grazie all’alto numero di adesioni, diversi premi in materiale sportivo.
I bambini hanno partecipato entusiasti, svegliandosi anche di domenica al mattino presto, come in un normale giorno di scuola.
Sono arrivati al luogo dell’appuntamento ai Fori imperiali carichi della voglia di affrontare una prova per loro in maggioranza inedita.
Migliaia e migliaia sono stati i partecipanti a questa corsa non competitiva, provenienti da ogni parte del mondo, per correre, camminare e stare insieme, ma soprattutto per vivere la città in una assolata domenica di primavera con un clima, atmosferico e ludico, che conciliava spensieratezza e benessere.
Il gruppo Montessori-Pini, pur partendo unito, si è andato giocoforza distribuendo lungo tutto il percorso proprio per l’altissimo numero dei partecipanti alla linea di partenza, inizialmente lungo l’asse del Colosseo, per poi arrivare all’area delle Terme di Caracalla e risalire fino alle Mura Aureliane e subito dopo procedere in discesa verso il Circo Massimo, punto d’arrivo della corsa stracittadina.
Qui le testimonianze di alcuni giovani atleti podisti della Scuola:
"È stata un'esperienza bellissima, ho corso tanto e mi sono divertita " Livia
“Mi è piaciuto correre la mia prima Fun Run 5k” Lorenzo Alberto
“Ora mi sento più forte!” Rosa Maria
“Che bello correre fra i monumenti di Roma!”, Alessandro
“È stata una maratona molto intensa, che mi ha permesso di impegnarmi molto e mi sono divertito un mondo”, Leonardo.
"Che bello ricevere la medaglia!", Leone.
"E' stato molto divertente correre con i miei amici insieme a tante persone. Lo ricorderò sempre!", Cloe.
Il gruppo dei partecipanti è rimasto attivo nella community Montessori-Pini, con la speranza di poter rinnovare questa esperienza anche per le prossime edizioni e mantenere la buona tradizione della partecipazione della nostra Scuola a questo evento così ricco di valori sportivi da trasmettere, in chiave montessoriana, a bambini e ragazzi.
Il Comitato Genitori