Al personale Docente
Al personale ATA
Al DSGA
Al Sito web
Oggetto: Assemblea Sindacale FLC CGIL provincia di Roma 29 ottobre 2024
In conformità a quanto previsto dall’art. 10 del C.C.I.R. sottoscritto in data 25.07.2019, si trascrive integralmente la nota del 17/10/2024 dell’Organizzazione sindacale indicata in oggetto (Nota UAT di Roma n.46916 del 17/10/2024):
“OGGETTO: Assemblea Sindacale FLC CGIL provincia di Roma.
La scrivente O.S., ai sensi dell’art. 23 del CCNL Istruzione Ricerca 2016 – 2018, indice un’assemblea
sindacale di tutto il personale docente e ata delle scuole di ogni ordine e grado della provincia di Roma per
martedì 29 ottobre 2024 in modalità da remoto al seguente link https://meet.google.com/ugx-tuchnqk?authuser=2&pli=1 dalle ore 8.00 alle ore 11.00 (comprensivi dei tempi di percorrenza), sul seguente ordine del giorno:
− Legge di Bilancio 2025 e stanziamento risorse rinnovo CCNL 2022-24 comparto Istruzione Ricerca;
− Stabilizzazione precariato;
− Professionalità docente e organizzazione lavoro personale ATA;
− Sciopero generale FLC CGIL 31 ottobre 2024 e manifestazione;
− Varie ed eventuali.
Parteciperà la Segreteria Regionale FLC CGIL Roma e Lazio".
Nell'eventualità di dover organizzare e rimodulare le attività didattiche e informare correttamente le famiglie, si invita il personale scolastico in epigrafe a comunicare l'adesione all’assemblea per email all'indirizzo istituzionale Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (oggetto: "Assemblea CGIL") entro le ore 10,00 del 25 ottobre 2024, indicando il proprio profilo (docente, amministrativo, collaboratore - infanzia, primaria, secondaria di primo grado), plesso e orario di servizio.
Roma 19 ottobre 2024
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Carmine Iannicelli
Comunicazione riservata
Ai Docenti
Ai Genitori
Agli Alunni
Al personale ATA
Al DSGA
Al Sito web
Oggetto: Orario e calendarizzazione turni cortile plesso “Fratelli Bandiera” a.s. 2024/2025
Si allega di seguito la tabella dei turni per la fruizione del cortile in post-refezione:
Si rammenta che tale pausa costituisce una opportunità didattico-educativa e non un obbligo. Pertanto, il docente è libero di finalizzare la sua attività didattica in classe piuttosto che in cortile.
Si chiede, inoltre, di contenere il tono di voce, considerando che altre classi contemporaneamente fanno lezione. Si ricorda al personale tutto l’obbligo di vigilanza sugli alunni anche al fine di evitare l’utilizzo delle zone segnalate e interdette.
In un’ottica di sicurezza e di ampliamento della tutela della salute degli alunni e del personale scolastico ogni mattina l’insegnante Tuderti, in qualità di preposto, provvederà a verificare le condizioni meteo e ad affiggere in bacheca l’eventuale diniego all’utilizzo del cortile per la giornata.
Roma 19 ottobre 2024
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Carmine Iannicelli
Al personale docente
Scuola primaria - plesso Fratelli Bandiera
Al personale ATA
Al DSGA
Al Sito web
Oggetto: Modifica data incontro di programmazione Scuola primaria - plesso Fratelli Bandiera
Si comunica che, per motivi organizzativi, l'incontro in oggetto, già previsto per il 20 Novembre 2024 sarà anticipato al giorno 23 Ottobre 2024, con le medesime modalità di svolgimento.
Roma 18 Ottobre 2024
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Carmine Iannicelli
Ai Docenti della Scuola secondaria di primo grado
Ai Docenti sezione AM
Alla Funzione Strumentale "Progettazione, coordinamento, monitoraggio attività Montessori"
Commissione Montessori
Al personale ATA
Al DSGA
Al Sito web
Oggetto: Convocazione docenti della scuola secondaria di primo grado Montessori plesso S.M.Goretti
Sì avvisano gli interessati che il giorno 22 ottobre 2024 alle ore 17:30 sono convocati da remoto per una riunione d'orientamento riguardo ai seguenti punti all'ordine del giorno:
1) Analisi PTOF
2) Analisi documenti sulla valutazione delle studentesse e degli studenti
3) Progetti interdisciplinari
4) Progetti didattici della scuola secondaria
5) Varie ed eventuali
Le credenziali di accesso alla riunione verranno trasmesse ai docenti via e-mail. Di tale riunione è richiesto verbale da tenere agli Atti dell'Istituto.
Roma 18 ottobre 2024
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Carmine Iannicelli
Comunicazione riservata
Ai Docenti
Ai Genitori
Al personale ATA
Al DSGA
Al Sito web
Oggetto: Linee tematiche generali della LEGGE 1 ottobre 2024, n. 150 “Revisione della disciplina in materia di valutazione delle studentesse e degli studenti, di tutela dell'autorevolezza del personale scolastico nonche' di indirizzi scolastici differenziati”
Il 16 ottobre 2024 è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 243 del 16/10/2024 la LEGGE 1 ottobre 2024, n. 150 “Revisione della disciplina in materia di valutazione delle studentesse e degli studenti, di tutela dell'autorevolezza del personale scolastico nonche' di indirizzi scolastici differenziati”, composta di soli 3 articoli.
Per opportuna conoscenza e approfondimento da parte degli Organi collegiali corre l’obbligo di offrire un quadro sintetico delle sue linee tematiche generali.
Per quanto riguarda le disposizioni in materia di valutazione sono apportate modificazioni al decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62 e altre richiederanno una modifica al DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 22 giugno 2009, n. 122 “Regolamento recante coordinamento delle norme vigenti per la valutazione degli alunni e ulteriori modalità applicative in materia, ai sensi degli articoli 2 e 3 del decreto-legge 1° settembre 2008, n. 137, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 ottobre 2008, n. 169”.
Valutazione di educazione civica
A decorrere dall'anno scolastico 2024/2025, la valutazione periodica e finale degli apprendimenti, ivi compreso l'insegnamento di educazione civica, delle alunne e degli alunni delle classi della scuola primaria e' espressa con giudizi sintetici correlati alla descrizione dei livelli di apprendimento raggiunti.
Valutazione del comportamento
La valutazione del comportamento dell'alunna e dell'alunno della scuola primaria e' espressa collegialmente dai docenti con un giudizio sintetico riportato nel documento di valutazione, secondo quanto previsto dall'articolo 1, commi 3 e 4.
Per le alunne e gli alunni della scuola secondaria di primo grado, la valutazione del comportamento e' espressa in decimi, fermo restando quanto previsto dal regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 24 giugno 1998, n. 249.
Se la valutazione del comportamento e' inferiore a sei decimi, il consiglio di classe delibera la non ammissione alla classe successiva o all'esame di Stato conclusivo del percorso di studi.
Si conferisce maggiore peso al voto di comportamento della studentessa e dello studente nella valutazione complessiva, riferito all'intero anno scolastico, in particolar modo in presenza di atti violenti o di aggressione nei confronti del personale scolastico nonche' delle studentesse e degli studenti.
La valutazione e' effettuata collegialmente dai docenti contitolari della classe ovvero dal consiglio di classe. I docenti che svolgono insegnamenti curricolari per gruppi di alunne e di alunni, i docenti incaricati dell'insegnamento della religione cattolica e di attivita' alternative all'insegnamento della religione cattolica partecipano alla valutazione delle alunne e degli alunni che si avvalgono dei suddetti insegnamenti. La valutazione e' integrata dalla descrizione del processo e del livello globale di sviluppo degli apprendimenti raggiunto.
Tempistiche
Per definire le modalità e le tempistiche di attuazione della riforma, il Ministero dell’Istruzione e del Merito emanerà un’apposita ordinanza. Il provvedimento ministeriale fornirà indicazioni operative alle scuole, al fine di garantire un’applicazione uniforme e coerente delle nuove disposizioni su tutto il territorio nazionale.
Indirizzi differenziati-Montessori
Tra le altre misure anche l’estensione del metodo Montessori alle scuole secondarie di primo grado a partire dal 2025-2026. Un provvedimento che amplia l’offerta formativa del primo ciclo di istruzione, offrendo nuove opportunità agli studenti e alle famiglie.
Le scuole interessate potranno richiedere l’istituzione di classi Montessori nella secondaria di primo grado, nel rispetto dei principi e dei criteri metodologici definiti sulla base dell’esperienza della sperimentazione triennale avviata dal Ministero dell’Istruzione nel 2021.
Per garantire la qualità dell’offerta formativa, la legge prevede requisiti specifici per le scuole: la presenza di un ciclo completo di scuola primaria Montessori, un tempo scuola prolungato con servizio mensa, laboratori e ambienti adeguati alle attività didattiche e l’assegnazione di organico aggiuntivo.
Prevista l’istituzione di corsi di differenziazione didattica per la specializzazione nell’insegnamento con metodo Montessori nella secondaria di primo grado. I docenti che conseguiranno la specializzazione saranno inseriti in elenchi dedicati, utilizzati per le assunzioni a tempo indeterminato e determinato nelle classi Montessori. Una misura che punta a garantire la professionalità e la competenza degli insegnanti che opereranno in questo innovativo contesto educativo.
Roma 18 ottobre 2024
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Carmine Iannicelli
Sede Centrale:
via S. M. Goretti 41, 00199, Roma
tel +39 06 862 08 392
Plesso Villa Paganini:
L.go di Villa Paganini, 00199, Roma
tel +39 06 841 6793
Plesso via Dei Marsi:
via Dei Marsi 58, 00199, Roma
tel
+39 064453968 sez A
+39 0695061252 sez B
Plesso Fratelli Bandiera:
Piazza Ruggero di Sicilia 2, 00162, Roma
tel +39 064402946
_______
mail: rmic8g900l@istruzione.it
pec: rmic8g900l@pec.istruzione.it
Codice IPA: R606H11W
Codice Fiscale: 96535380586
Codice Univoco: CELA93