Ai Collaboratori del Dirigente
Ai Referenti di plesso
Al personale docente
Al personale ATA
Al DSGA
Al Sito web
Oggetto: Disponibilità ore eccedenti sostituzione docenti a.s.2024-25
Al fine di garantire ed assicurare il prioritario obiettivo del diritto allo studio e della piena funzionalità delle attività didatti-che, oltre che di sorveglianza quotidiana in tutte le classi, si potrà far ricorso, tenuto conto dei criteri della Contrattazione Integrativa di Istituto vigente, ad ore eccedenti per la sostituzione del personale docente assente.
Con nuovo Avviso, in forza delle risorse assegnate a quest’Istituto per l’a.s. 2024/25 per la retribuzione delle ore eccedenti, sarà comunicata la ripartizione delle somme disponibili secondo le diverse esigenze dei vari plessi, raccomandando fin da ora una gestione oculata, contenuta e funzionale di tali risorse, finalizzate a porre rimedio a situazioni di particolare necessità.
A tal fine, ogni docente può mettere a disposizione un monte ore settimanale per effettuare ore eccedenti oltre l’orario di ser-vizio. Non si possono assegnare più di 6 ore eccedenti l’orario di servizio settimanale allo stesso docente. Per la Scuola dell’Infanzia, saranno assegnati blocchi orari giornalieri di massimo 3 ore per la copertura del tempo scuola che non prevede compresenza dei docenti di sezione.
Le ore verranno assegnate prioritariamente a docente della stessa materia che abbia dichiarato la propria disponibilità (scuo-la secondaria di primo grado).
Sarà adottato il principio della rotazione ed equa distribuzione degli incarichi, per quanto possibile. Il servizio potrà essere svolto previo incarico formulato dai Referenti di plesso/Collaboratori del Dirigente, a ciò delegati. Le ore effettuate saranno registrate in un apposito registro dai docenti responsabili di plesso e comunicate entro il 30/06/2025 al DSGA per i controlli e la programmazione degli impegni di spesa.
Per quanto sopra riportato, si chiede ai docenti di voler comunicare la propria disponibilità ad effettuare ore eccedenti per la sostituzione dei colleghi assenti per brevi periodi e di formalizzare la suddetta disponibilità su email istituzionale Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con oggetto “Cognome e nome docente – Disponibilità ore eccedenti – a.s. 2024//2025”, indi-cando la materia insegnata, le ore che si mettono a disposizione comprese tra la prima e l’ottava nei vari giorni della setti-mana e il plesso di servizio (Es: lunedì prima ora – plesso Santa Maria Goretti).
L’ora di sostituzione, oltre a garantire l’adeguata vigilanza, è tempo didattico a tutti gli effetti; quindi, gli alunni vanno im-pegnati (secondo l’ordine di indirizzo interessato) in attività individuali o di gruppo, approfondimenti e ricerche, momenti di recupero e/o potenziamento, attività di lettura, esercitazioni che vanno esplicitate nel registro di classe.
Si ricorda, altresì, che le ore eccedenti autorizzate ed effettivamente svolte saranno retribuite come da CCNL in vigore e che la manifestazione di disponibilità non configura alcun obbligo per l’Amministrazione.
Pertanto, si invitano i collaboratori e i referenti di plesso ad osservare compiutamente le disposizioni richiamate e a relazio-nare al Dirigente per iscritto ogni due mesi sull’utilizzo delle ore e su eventuali criticità.
Roma 14 ottobre 2024
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Carmine Iannicelli